Friggitrice-ad-aria-ricette-20-idee-creative-per-il-2020

Friggitrice ad Aria Ricette (20 Idee Creative) Per il 2020

Friggitrice-ad-aria-ricette-20-idee-creative-per-il-2020

Cosa c’è di meglio che preparare dei pasti veloci e squisiti per una cena con amici? In particolare nelle grandi occasioni è ottimo, dovendo conciliare i gusti di grandi e piccini, le lunghe apparecchiate e un pasto completo.

Dopo aver dedicato ore di ricerca per i migliori suggerimenti, abbiamo stilato una raccolta di ricette per offrirti tante idee, partendo dall’aperitivo fino al dolce, senza trascurare i minimi particolari.

Crediamo sia importante ricordare sempre i gusti e sapori tradizionali, soprattutto in queste giornate ma anche di stupire i nostri invitati con cotture straordinarie e veloci così da avere anche meno piatti da lavare a mezzanotte! 

Requisiti? Una bellissima Friggitrice ad Aria, ricette semplici e di intuitiva preparazione per sfruttare al massimo la tua creatività e abbinamenti perfetti. Se anche tu sei curioso, come noi quando abbiamo fatto le nostre ricerche, rimboccati le maniche e passa agli antipasti.

Dalla tostatura del pane ai classici salatini ripieni, descriviamo varie idee per bandire la vostra tavolata di fantastiche idee, dolci e salate:

  • 1. Salatini Ripieni Misti

Questo piatto sarà un tocco di classe in colore e gusto per preparare la vostra cena! Basterà della semplice pasta sfoglia, stesa e divisa in quattro parti (a seconda dei gusti che preferite, anche più parti!) per creare dei rotolini, divisibili con il coltello, ripieni.

All’interno della Friggitrice ad Aria (con fondo ricoperto da carta da forno) sistemerete 16 salatini alla volta e in 10 minuti sarete pronti a ricaricare il vostro centrotavola! L’interno ed esterno sarà cotto uniformemente con temperatura di cottura impostata a 180°C. Gnam!

Salatini di Pasta Sfoglia-01
  • 2. Pane Tostato (da Accompagnare a Salse)

Se ti piace imbandire la tavola di salse e piccole zuppe monoporzione, i crostini di pane sono un elemento essenziale: dalle forme diverse, dadini e fettine sono l’ideale per stendere un cremoso strato di salsa saporita.

Vi consigliamo di fare attenzione allo spessore del pane utilizzato, alla consistenza qualora preferiate preparare crostini o fettine di pane tostato, ma non preoccupatevi della cottura: una volta impostata la temperatura a 180°C saranno pronti in solo 3 minuti! 

come-fare-crostini-pane
  • 3. Rotolini in Pasta Brisè Ripieni di Formaggio Caprino e Noci

Non ti è venuta fame solo a leggere il titolo? Questo antipasto è ideale quando il primo piatto tarda un po’ ad arrivare in tavola (anche se con la Friggitrice ad Aria non dovrai preoccuparti di questo) o i tuoi invitati sono molto affamati.

Triturate le noci grossolanamente, spalmate il formaggio caprino sulla pasta brisè e distribuitele uniformemente. Create un enorme rotolo con la pasta e fatelo cuocere a 180°C per circa 15 minuti. Una volta raffreddato basterà tagliarlo in piccole porzioni e preparare i tovaglioli! 

Rotolini in Pasta Brisè Ripieni di Formaggio Caprino e Noci​

Fonte dell’immagine: funetta.it

  • 4. Vol-Au-Vent al Pesto di Broccoli

Ed ecco il pezzo forte per stupire tutti! I broccoli come antipasto? Non sono amati da tanti e soprattutto respinti dai bambini ma in questo curioso modo di prepararli diventano un grazioso e curioso piatto da antipasto, grazie anche ai vol-au-vent pronti.

Un mix di pecorino, anacardi e broccoli sbollentati creano una crema saporita anche grazie all’aiuto di aglio e olio. Ricetta velocissima, pronta in soli 3 minuti a 180°C per riscaldare il tutto in una bella e capiente Friggitrice ad Aria.

vol-au-vent-ripieni

Fonte dell’immagine: Zenzero e Limone

Le Migliori Ricette per Primi Piatti con Friggitrice ad Aria

Stanco di preparare il solito sugo e pastasciutta? Hai una Friggitrice ad Aria pronta ad aiutarti ma non hai fantasia? Siamo qui per questo! Segui la lista e facci sapere la tua opinione:

  • 5. Torta di Riso alla Parmigiana

Un’invenzione da studenti o un modo alternativo di portare un buon risotto in tavola? Questa “torta salata” assume un aspetto divertito e talmente saporito da sorprendere tutti! Perchè non provarla?

Molto semplice e con provolone e melanzane fresche. Dopo aver fatto sbollentare il riso, siate abbondanti nel condimento e con le spezie, quanto basta. Cuoce in solo 6 minuti a 180°C e impiega 2 minuti a 200°C. Possibile? Sì!! 

Essenziale è la gratinatura finale in Friggitrice ad Aria per mantenerla compatta e croccantina in bocca. 

ricetta-torta-di-riso-alla-parmigiana-in-friggitrice-ad-aria-o-forno-ricetta-primo

Fonte dell’immagine: Studentiaifornelli

  • 6. Pasta con i Pomodorini Datterini

Che sia inverno o che sia estate, i pomodorini Datterini hanno un gusto così unico da non necessitare altri ingredienti nella pasta. Sia per i bambini che per tutta la famiglia, è un piatto sano e veloce soprattutto se preparato così.

Disposti i pomodorini tagliati in piccoli quarti nel vassoio, conditeli con olio, sale, pepe e origano (non dimenticatevi anche dello zucchero per togliere acidità). In soli 10 minuti a 200°C saranno pronti per condire la vostra pastasciutta. 

Pasta con i Pomodorini Datterini

Fonte dell’immagine: Valeriaciccotti

  • 7. Chicche al Ragù di Melanzane, Pomodorini e Olive

Questo piatto è ricco di verdure ma non nasconde, ai più esperti, le calorie che apporta! Procedete quindi nella preparazione delle melanzane con la Friggitrice ad Aria così da mantenere la qualità e i sapori originali riducendo l’aspetto calorico!

Taglia le melanzane a fette non troppo spesse, tienile unite da uno spiedino e      procedi alla cottura per 10 minuti a 200°C. Senza nessun olio aggiunto otterrai un     ragù leggero e saporito!

gnocchi-con-melanzane-e-mozzarella

Fonte dell’immagine: Ricetteditina

  • 8. Involtini di Fogli di Riso ripieni con Verza e Finocchi Speziati

Questo piatto è per chi più ama sperimentare e preparare con le proprie mani dei piccoli capolavori come involtini di verdura. Non dovrete friggerli e questa è la parte più interessante e importante! Per vegetariani e amanti della cucina light!

Andrà fatta solo una leggera frittura di Verza, carote e finocchi per poi andarli ad avvolgere in carta di riso, già ammorbidita da un precedente ammollo. Preparato l’involtino, sistemateli nel vassoio a 180°C per 10 minuti. Ecco a voi una croccantezza di verdure unica!

Fonte dell’immagine: ilgiornaledelcibo.it

Le Migliori Ricette per Secondi Piatti con Friggitrice ad Aria

Non siamo qui a proporvi pollo allo spiedo e patatine fritte! Delusi? Lasciatevi aprire gli occhi da queste curiose ricette, per ottenere sui vostri palati sapori inaspettati e il vostro stomaco molto leggero:

  • 9. Straccetti di Pollo alla Mediterranea

I vostri bambini adoreranno questi straccetti impanati che ricorderanno tanto quei gustosi nuggets di pollo che fa la nonna! Pomodorini e olive nere per risaltare invece i gusti mediterranei. In soli 10 minuti? Sì!

Disponete il tutto sul fondo della pentola, cuocete a 200°C per il tempo di 10 minuti circa. Importante sarà interrompere la cottura a metà per girarli e assicurarsi della cottura uniforme. Variate il tempo di cottura a seconda delle dimensioni che preferite. Slurp!

Straccetti di Pollo alla Mediterranea

Fonte dell’immagine: Studentiaifornelli

  • 10. Spiedini di Lonza in stile Cinese

Se siete stanchi di una classica bistecca ai ferri e vi piace la carne di maiale, ecco un piatto molto fantasioso da proporre in famiglia. Guarda la ricetta per cogliere la particolarità proposta! 

Prepara il fondo della Friggitrice ad Aria con uno strato di alluminio e cospargi con pochissimo olio lo spiedino impanato. Cottura tra 5-8 minuti (a seconda dello spessore) sempre a 200°C. Doratura perfetta dopo 10 minuti.

  • 11. Calamari Fritti

Piatto unico d’estate, sulla spiaggia ma un ottimo secondo dopo un primo piatto impegnativo; i calamari fritti stuzzicano l’appetito di molti e non troverete facilmente la risposta no quando proporrete un bis! 

Cosa c’è di meglio che averli pronti in pochi minuti senza creare quello sgradevole odore in casa di pesce fritto? Cuocere per 15 minuti in friggitrice ad aria preriscaldata a 200°C. Mescolateli a metà cottura per uniformare la doratura. Et voilà!

Calamari-fritti

Fonte dell’immagine: lacucinaimperfetta.com

  • 12. Salmone al Cartoccio

Questa ricetta è ideale per il nostro elettrodomestico sfruttando, in tal caso, la velocità di preparazione! Conserverà i sapori e gusti del pesce fresco e garantisce un pasto rapido e leggero, per tutti.

Dopo aver spennellato il salmone per insaporirlo e cosparso di fette di limone, in soli 15 minuti a 180°C cuocete il tutto avvolto in cartocci di carta forno. Possono normalmente prepararsi fino a 4 tranci alla volta a seconda delle dimensioni della vostra friggitrice.

Fonte dell’immagine: cucina.fidelityhouse.eu

Le Migliori Ricette per Contorni con Friggitrice ad Aria

Appetitose idee da abbinare a secondi piatti tradizionali e che daranno un gusto eccezionale, da leccarsi le dita.
Verdure e non, alla portata di una cottura veloce e di eccezionale qualità:

  • 13. Spaghetti di Zucchine

Stanco dei soliti contorni di verdura, monotoni e con uno scarso sex-appeal? La Friggitrice ci ha dato nuove idee e tra queste l’aspetto e la cottura, non son da trascurare. Vediamo!

Dopo aver “temperinato” le zucchine, ricordatevi di lasciarle perdere acqua per una decina di minuti, mentre riscalderete la pentola a 200°C. Con una cottura di soli 10 minuti, i vostri spaghetti di verdura saranno pronti per essere conditi e serviti.

spaghettidi-zucchine-al-pesto

Fonte dell’immagine: cucina-naturale.it

  • 14. Finocchi Gratinati

Questa verdura richiede spesso la presenza del burro in frigo. Cosa significa? Calorie e untuosità del prodotto. La gratinatura poi viene fatta dal burro ad alte temperature e quindi si rischia di non preparare il prodotto ottimamente.

L’ideale è utilizzare il pangrattato, farlo cuocere bene nella Friggitrice ad aria, ricetta garantita: dividete i finocchi in piccoli pezzetti, cospargeteli di pane e olio quanto basta, impostando la cottura a 200°C per soli 7 minuti. Non serve mescolare, ora bisogna solo mangiare!

Fonte dell’immagine: sempliceveloce.it

  • 15. Bastoncini di Zucca

Hai comprato la zucca, hai preparato zuppe, tortelli e risotti. Hai ancora un po’ di avanzi? Ideale è creare questo contorno, per adulti e bambini, dal gusto unico e intenso! Croccanti e da sgranocchiare a tutte le ore.

Mentre sbattete le uova e preparate il sesamo, portate la friggitrice ad aria a 200°C. 

Mettete i bastoncini di polpa prima in mezzo alle uova e infine nel sesamo. Cuoceteli per 17 minuti a 190°C (la zucca cruda deve essere cotta normalmente almeno mezz’ora). Vedrete che doratura!

Bastoncini_di_zucca

Fonte dell’immagine: primochef.it

  • 16. Patate Rosse Speziate con Panna Acida e Senape

Aspettavate la ricetta per le patatine fritte? Preferiamo proporvi una inventiva nella preparazione di patate rosse, cotte come in forno e con un curioso contorno all’americana. Ready? Go!

Dopo aver lasciato le patate in ammollo circa 30 minuti, tagliate in 4, scolatele e lasciatele asciugare solo 10 minuti: una volta asciutte, cospargete con erbe, sale e solo 3 cucchiai di olio. In 15 minuti a 200°C, con una mescolata a metà cottura, otterrete delle croccanti patate da abbinare alla salsa “acida” 🙂

Patate Rosse Speziate con Panna Acida e Senape

Fonte dell’immagine: Inventaricette

Le Migliori Ricette per Dessert con Friggitrice ad Aria

Non pensavi di poter cucinare una gustosissima torta in così poco tempo? Se il tuo forno non ha le prestazioni adatte puoi sicuramente fidarti della tua Friggitrice ad Aria. Vedrai che risultati: 

  • 17. Torta di Mele alla Cannella

Una torta classica ma dagli ingredienti speciali e dall’incredibile velocità di cottura. L’olio inoltre sarà quasi inesistente e la difficoltà bassa così da permetterti la riuscita di un dolce adatto a tutti e in poco tempo.

Il segreto è la preparazione dell’impasto e l’utilizzo di solo due mele verdi la rende eccezionale: ricordatevi di accendere la Friggitrice per 5 minuti a 180°C e una volta pronta la base della torta, cuocerla per altri 25 minuti a 160°C. Non scordate una spolverata di zucchero a velo una volta raffreddato. Yey! 

Torta di Mele alla Cannella

Fonte dell’immagine: cookist.it

  • 18. Morbidi Muffin alla Nutella

Non credevi di poter preparare dei soffici muffin senza burro? Ecco a te la ricetta innovativa per una cottura a basso contenuto di grassi! Vero è che la nutella non darà rivali alle calorie, ma pensate anche a possibili varianti! 

Dopo aver riempito i fagottini dell’impasto, poneteli sul fondo del cestello coperto da carta da forno. Cuocere per 15 minuti a 160°C e testare la consistenza tramite uno stuzzicadenti. Sarà una bellissima sorpresa last minute per un compleanno!

Morbidi Muffin alla Nutella

Fonte dell’immagine: cucchiaio.it

  • 19. Crostata all’Uva Quagliano senza Glutine

Questa torta supera le aspettative di molti amanti dei dolci. La qualità e versatilità degli ingredienti permetterà di gustare questo dolce a tanti. Potrete inoltre decorarla a vostro piacimento per rendere curioso e intrigante il suo aspetto.

Basterà cuocerla per soli 30 minuti a 160°C e darle un ultimo tocco, per assicurare una cottura omogenea e doratura, altri 10 minuti a 180°C. Il gioco è fatto, fatela raffreddare e servitela in tavola senza paura: riceverete grandissimi complimenti!

crostata-con-marmellata-di-pere-e-amaretti

Fonte dell’immagine: trovaricetta.com

  • 20. Torta Cioccolato e Nocciole

Chiudiamo le nostre ricette con un classico, per tutti gli amanti del cioccolato (chi non si sente chiamato in causa?!) e delle torte indimenticabili del nostro passato da bambini. Soffice e perfetta anche a colazione, sarà un ottimo investimento del vostro tempo!

Dopo aver preparato l’impasto, potete cuocerla in soli 25 minuti, senza aggiungere ne’ burro ne’ lattosio. Distribuite la cottura in 15 minuti a 160°C e altri 10 a 180°C. Controllate l’impasto con uno stecchino al cambio temperatura e il gioco è fatto! 

Fonte dell’immagine: Pietrozanella

Hai Trovato l’Abbinamento Migliore Per Te?

Le grandi fonti trovate durante la ricerca ci hanno dato la garanzia di poterti suggerire al meglio con idee perspicaci e difficilmente reperibili sul ricettario di famiglia. 

Non si finisce mai di imparare e Lexibites non ha limiti! Friggitrice ad Aria Ricette: sono una grande innovazione in cucina e come scritto, ti permettono di risparmiare in tempo, fatica e pulizia!

Non esitare a suggerire nuove idee, sul miglioramento del processo di preparazione per raffinare i piatti proposti. Tutto il team di Lexibites ti augura un successo croccante e saporito nella cena con i tuoi prossimi ospiti. Aggiungi un posto a tavola anche per noi? 🙂

4 thoughts to “Friggitrice ad Aria Ricette (20 Idee Creative) Per il 2020”

    1. Ciao Taylor, grazie per il tuo commento. Siamo molto contenti che ti sia piaciuto il nostro articolo. Tieniti forte per tutti quelli che arriveranno presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *