Pentola a Pressione Ricette-lexibites

Pentola a Pressione Ricette: Guida a una cucina di qualità 2020

Ti hanno regalato una Pentola a Pressione e non hai mai pensato di poter utilizzarla per cucinare piatti per tutte le portate? Hai poca esperienza nell’utilizzo di quest’ultima e cerchi di ampliare il tuo ricettario

Noi di Lexibites abbiamo studiato a fondo il web, raccolto 17 ottime idee per una cucina sana e semplice, ottimizzando la preparazione di lunghi cibi e creando un maggior risparmio energetico.

Pentola a Pressione ricette innovative?

Pentola a Pressione Ricette-lexibites

Abbiamo voluto dedicare attenzione a tutti quei piatti che comunemente mangiamo e a qualche idea innovativa per farti fare una bella figura con gli invitati!  Il suo utilizzo garantisce sicurezza nella preparazione di alimenti liquidi e compatti con il solo ausilio fondamentale di acqua, un brodo o un sugo di cottura da portare “a pressione”. (Per un breve ripasso date un’occhiata qui)

Questa pentola ha aiutato diverse generazioni ad unirsi e a tramandare ricette di famiglia. Ti invitiamo quindi ad approfondire il suo utilizzo con queste idee curiose e interessanti. 

Semplicissimi piatti ma molto gustosi: piccole idee per rendere vario e appetitoso un appetizer in tavola! 

  • 1. Crostini Vegetariani

Se anche tu adori gli antipasti salati, questo condimento per i tuoi crostini è perfetto! Con questa ricetta otterrai una crema così saporita da rendere al princìpio, un piatto base per tutti le prossime cene che organizzerai.

Elimina la crosta dal pane da toast e scaldali nel tostapane. La Pentola a Pressione sarà fondamentale per preparare la salsa da spalmarci sopra: prepara un peperone, cipolla e pomodoro e fai cuocere il tutto per solo 15 minuti in pentola, con aggiunta di acqua. Al termine della sfiatatura, mescola tutto nel mixer ed è fatto!

ricetta-crostini-vegetariani
  • 2. Polpo con Patate

Nostalgia delle vacanze al mare? Il polpo con patate è un piatto fresco ed estivo che ricorda le mangiate in spiaggia e il sapore unico del pesce di mare. Perfetto per aperitivi seduti a tavola, in grandi e piccole apparecchiate.

Il polpo andrà fatto cuocere direttamente in pentola insieme a sapori vegetali (ricordarsi di aggiungere due dita d’acqua sopra il livello del pesce): 30 minuti di cottura dal fischio a pressione. 

Porre due pezzi di scorze di limone nell’acqua in pentola insieme alle patate tagliate in pezzi grandi cuocendo per 20 minuti come pentola normale (senza coperchio quindi). Tagliare e condire il tutto a piacimento.

  • 3. Crema di ceci: Hummus

Lontano dai nostri piatti tradizionali ma da un gusto particolare, arabeggiante, gustosissimo per alcuni. I ceci sono un legume che richiedono molto tempo di cottura e qui la Pentola a Pressione sarà la nostra grande alleata! Può essere accompagnato anche questo da crostini e porterà curiosità e un tocco speciale in tavola! 

Ricordatevi di lasciare i ceci in ammollo in acqua per 24 ore: in soli 45 minuti, con un filo d’olio e acqua di cottura saranno pronti da schiacciare e guarnire con le spezie più orientali che avete in casa.

Le Migliori Ricette per Primi Piatti con Pentola a Pressione

Non solo pasta e risotti ma anche zuppe! Piatti solidi e liquidi per i primi piatti per pranzi e cene indimenticabili.

  • 4. Minestrone
minestrone

Il piatto perfetto per l’inverno ma più odiato dai bambini? Il minestrone è un piatto così salutare per tutta la famiglia, ricco di fibre e verdure ottime per l’organismo. Con la Pentola a Pressione basteranno pochissime mosse per prepararlo!

Inserite tutte le verdure base per il minestrone (carote, patate, piselli, fagioli, etc) e dopo una breve rosolatura ricoprite il tutto con almeno un litro d’acqua. Una cottura di 20 minuti sarà sufficiente per servire il minestrone al naturale!

Ricordatevi che alcuni legumi hanno sempre necessità di essere messi in ammollo con anticipo per non risultare duri al palato.

  • 5. Risotto alla Zucca

Non avete mai tempo per preparare il risotto a causa dei lunghi tempi di cottura? Se vi proponiamo un piatto pronto in soli 10 minuti, aggiungete un posto a tavola anche per noi? 🙂 Una volta provato scoprirai che il risultato è favoloso!

Preparate a parte il brodo vegetale e fate cuocere riso, zucca tagliata a cubetti, vino e cipolla fino ad evaporazione (circa 4 minuti a fiamma alta). Ricordatevi di mescolare per non far attaccare il riso: aggiungere acqua fino a coprire il tutto oltre 1,5 cm e chiudere la pentola. Cuocete altri 6 minuti e aggiungete il formaggio. Tutti a tavola!

  • 6. Pasta con Lenticchie

Con questa ricetta atterriamo in Lucania, come veniva chiamata la Basilicata in passato. Le lenticchie sono da tradizione un legume che cuciniamo per capodanno perchè portano “soldi” si dice ma perchè non unirla a una semplice pastasciutta?

Con la cottura della pasta, a parte, inserite le lenticchie in 500ml di acqua con relativi sapori: in soli 16 minuti avrete una cottura omogenea e a puntino delle lenticchie che mescolate a un bel piatto di spaghetti grossi renderanno curiosi tutti gli invitati. Provate per capire!

Le Migliori Ricette per Secondi Piatti con Pentola a Pressione

Piatti invernali ed estivi pronti in pochi minuti per tutta la famiglia! La carne si adatta alla perfezione a questa cottura veloce e super saporita.

  • 7. Arrosto

Una bella occasione per sfornare un piatto di carne unico nei suoi sapori. Perfetto con contorni di verdure e patate in una giornata invernale, scaldando stomaci e cuore intorno alla tavola. Ecco la ricetta per un arrosto di vitello morbido e saporito.

Rosmarino, alloro e ginepro le spezie top per un sapore unico dopo aver sfumato il tutto con un bicchiere di vino bianco. Per un kilogrammo di carne consideriamo 45 minuti di cottura: il soffritto alla base e la salsa di guarnizione sono fondamentali nella presentazione del piatto. 

arrosto-di-vitello
  • 8. Bollito di carne

Questo è il periodo dell’anno in cui adoriamo mangiare piatti di carne dai gusti caldi e che ci ricordino i tempi in compagnia della nostra famiglia. Il Bollito era il piatto top della nonna e i suoi sapori sono unici e inconfondibili. Se fosse semplice prepararlo… lo è!

Preparati i sapori in pentola, aggiungi un litro di acqua fredda alla carne e sale e chiudi il coperchio. Cuoci il tutto per circa 40 minuti (1 Kg di carne). Taglia in fette e adorna la carne con un buonissimo ripieno.

bollito-di-manzo
  • 9. Spezzatino con patate

I piatti tradizionali non mancano nei nostri ricettari e per questo prepararli in modo veloce può semplificarci la vita: le patate come contorno sono altrettanto un must che ci permette di assaporare a pieno la delicatezza e i sapori di un piatto unico come lo spezzatino.

Questa cottura rende la carne saporita e tenera: dopo aver rosolato i pezzettini di carne infarinati con una base di soffritto, cuocete la carne per circa 30 minuti. Aggiungere le patate e fate cuocere il tutto insieme per altri 10-15 minuti. Ricordatevi di aggiustare il sugo e la cottura a pentola aperta alla ricerca del mix perfetto.

Spezzatino con patate
  • 10. Vitello Tonnato

Dopo tutti questi piatti invernali è giusto pensare di poter utilizzare la Pentola a Pressione anche d’estate! Ebbene potrete preparare molto velocemente il vitello tonnato con una buonissima salsa di maionese, tonno e acciughe per arricchire in sapore!

Rosola la carne con olio e vino, crea il brodo di cottura (con dado o brodo già pronto) contando dopo il sibilo circa 40 minuti. Taglia a fettine fini e per la salsa non dimenticarti di aggiungere un cucchiaio di brodo al mix. Servire tiepido o freddo da frigorifero, a piacimento.

vitello-tonnato-arrosto

Le Migliori Ricette per Contorni con Pentola a Pressione

Ottimi contorni di verdure cotti senza perdere le vitamine e i sapori originali, fondamentali per l’organismo.

  • 11. Finocchi al latte
finocchi-al-latte-in-pentola-a-pressione

Il finocchio è una verdura molto salutare e spesso, cuocendola in acqua, perde parte dei suoi principi attivi. Potete cuocerli al vapore e poi rosolarli, ma quanto tempo ci vuole? Molto meglio procedere con una cottura a pressione per aver tutto pronto in semplici mosse.

Burro e finocchi tagliati a pezzettini vengono fatti rosolare pochi minuti per indorare la superficie, mentre la cottura procede con latte e sapori come la noce moscata (perfetta!). In soli 6 minuti a pressione bassa (se selezionabile) otterrete un contorno morbido e appetitoso per il vostro piatto principale.

  • 12. Carciofi alla romana

Una verdura così spinosa e dalle diverse ore di preparazione comporta a volte tanto lavoro di preparazione. La Pentola a Pressione riduce i tempi di cottura e non lascia scomparire il gusto intatto di questa verdura ottima per il nostro organismo, vediamo come.

Dopo aver sbollentato i carciofi e tagliati a metà, inseriscili in pentola (anche a strati) con olio, aglio e prezzemolo e con l’aggiunta di acqua, cotti per circa 15 minuti. Condire quindi con parmigiano a sciogliersi nella pentola e saranno subito pronti da servire, caldi e rosolati.

  • 13. Cavolfiore
Cavolfiore

Verdura a Pentola a Pressione? Sì, sì e ancora sì! Vogliamo ricordarti come si conservino quasi interamente vitamine e proprietà salutari della verdura con questo metodo di cottura. Accendi il fuoco e prepara il cavolo con semplici accorgimenti.

Basteranno solo 5 minuti di cottura dalla messa in pressione della pentola, lasciandola sul fuoco al raggiungimento della temperatura ottimale per l’apertura. Condire quindi a piacimento anche passandolo con burro in padella o al forno.

  • 14. Polenta
polenta_pentola_pressione

Il contorno eccezionale per lo spezzatino durante una vacanza in una baita su in montagna. Tipico piatto del nord Italia, riempie i cuori grazie al suo torpore. Anche se esistono preparati istantanei, mantenete la tradizione della cottura della polenta per tempi lunghi ma ottimizzati grazie alla Pentola a Pressione.

Maggior attenzione va fatta nei rapporti tra acqua e farina di polenta, per ottenere la densità appropriata del vostro contorno. Una volta mescolata gradualmente polenta e acqua (in ebollizione), chiudete la pentola e proseguite la cottura per solamente 15 minuti. Altro che preparati già pronti!

Le Migliori Ricette per Dessert con Pentola a Pressione

Dolci per tutti i giorni e momenti speciali, subito pronti con una cottura veloce e dalle ottime proporzioni.

  • 15. Budino di ricotta

Un dolce per tutta la famiglia, veloce e istantaneo con la Pentola a Pressione. Rinfresca d’estate e d’inverno è adatto ad essere accompagnato con il cioccolato che regna sulla nostra tavola!

Un solo dito di acqua sul fondo della pentola dove posizionare i fagottini di ricotta e uovo montato ricoperto di alluminio. Una velocissima cottura di 3 minuti più un dovuto riposo in frigorifero vi farà ottenere un budino dai contrasti dolci e salati così appetitoso!

budino-di-ricotta
  • 16. Creme caramel

Per non dimenticare la dolcezza del Creme Caramel facilmente preparabile in casa abbiamo pensato di dedicarvi questa ricetta. Si trova sempre un posticino rimasto nello stomaco al termine di qualsiasi pranzo o cena di famiglia che si rispetti.

Una volta preparato il caramello sul fuoco, utilizzare le uova e un robottino da cucina per la crema. Inserire direttamente il contenitore in cui il tutto verrà unito nel cestello per la cottura e aggiungere un bicchiere di acqua. In soli 13 minuti la cottura sarà terminata! Lasciar riposare in frigo e servire.

creme-caramel-con-pentola-a-pressione
  • 17. Torta rovesciata Ananas e Limone

Chiudiamo con una ricetta ragionata sotto-sopra. Ebbene sì, questa torta sarà preparata al contrario rispetto al topping tradizionale. L’ ananas è perfetta d’estate ma anche in inverno (in attesa del primo caldo!).

Con solo 30 minuti di cottura in circa 750 ml acqua (calcolate dimensione della torta e pentola con un occhio a quelle della ricetta), dopo aver unito allo strato di ananas il corpo di impasto della torta. Far riposare 10 minuti e servire direttamente in tavola.

Questo è tutto? Ovviamente no! Abbiamo selezionate le ricette classiche e innovative per una cucina in grado di stupirvi, così semplice e veloce.

Mantenere una dieta sana ed equilibrata è la cosa migliore in tavola: Pentola a Pressione ricette è un mix di parole molto ricercato sul web e con questo articolo speriamo di aver soddisfatto la tua curiosità e ampliato i tuoi orizzonti.

Continua a leggerci se vuoi imparare tanti segreti e trucchi che nascondono i tuoi fornelli e facci sapere la tua opinione e la buona riuscita delle ricette suggerite. Se non hai ancora una Pentola a Pressione e vuoi conoscere le nostre recensioni passa da qui.

Siamo al tuo fianco nella scelta e nella selezione di tutto quel che comporta avere una vita ricca di sorprese, migliorandone la qualità e gestendo al meglio il tuo tempo. Siamo sempre qui, attenti al tuo benessere! Parola di Lexibites! 🙂

2 thoughts to “Pentola a Pressione Ricette: Guida a una cucina di qualità 2020”

    1. Ciao Daniela, grazie mille per il tuo commento. Al momento questo è semplicemente un articolo che abbiamo creato per aiutare gli amanti della pentola a pressione (come noi) per trovare alcune tra le migliori ricette presenti sul web. Il progetto Lexibites è nato da poco ma con tutta la nostra passione siamo sicuri che potremo avere nuovi risvolti in futuro (un libro, chissà). Continua a leggerci e esplora anche i nostri altri articoli, speranzosi di poterti aiutare nelle tue curiosità. Un saluto, Lexibites

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *