Tonno al Cartoccio Con Salsa Verde Stile Italiano

Tonno al Cartoccio Con Salsa Verde Stile Italiano

Trascorse le vacanze, mi sento spesso “stanca” di stare in cucina. Normalmente mi piace passare lunghe ore in cucina, ma alcuni giorni vorrei una cena facile, sana e deliziosa in pochi minuti. In giorni come questi – quando ho bisogno di grandi risultati con poco sforzo – mi rivolgo alla mia tecnica francese preferita, cucinare En Papillote (Al cartoccio). Oggi vi mostrerò come usare la tecnica per realizzare elegantemente e senza sforzo il Tonno al Cartoccio con Salsa Verde italiana, in meno di 20 minuti.

Il termine francese significa “in pergamena” ed è un metodo per cuocere o grigliare verdure e proteine in un sacchetto di pergamena o di stagnola ripiegato. Mentre il cibo vaporizza delicatamente, le erbe aromatiche e le spezie al suo interno infondono nella pietanza sapori profondi e intensi. Cucinare al cartoccio sembra fantasioso, ed è anche incredibilmente facile e personalizzabile all’infinito. La tecnica è perfetta per qualsiasi serata della settimana: una cena con più portate, una cena a due o una semplice cena di famiglia. È anche possibile assemblare i fagottini in anticipo, conservarli in frigo e cuocere appena prima di servire.

Per cucinare il Tonno Al Cartoccio in Salsa Verde, ho riposto la mia attenzione su Omaha Steaks’ World Port Seafood Yellowfin Tuna Steaks. Queste succulente bistecche sono selvatiche, pescate direttamente dall’Oceano Pacifico. Hanno una consistenza soda e friabile e un sapore ricco e corposo.

Per cucinare al cartoccio per quattro persone, avrete bisogno di quattro fogli di carta pergamena o foglio di carta stagnola da 35 cm x 30 cm. Per tagliare il primo pacchetto, piegare un foglio a metà e ritagliare a forma di cuore.

Aprire il cuore, con la punta in alto. Poi, ammucchiate le erbe aromatiche, le verdure al centro del cuore, su un lato del foglio. Ho aggiunto uno strato di limone a fette sottili, seguito da peperone rosso, cipolla rossa a fette sottili e pomodorini ciliegini dimezzati. Infine il bellissimo tonno di Omaha Steaks. Adoro il colore rosso vivo del pesce accanto alle verdure fresche.

Tonno al Cartoccio Con Salsa Verde Stile Italiano

Ho condito il pesce con qualche foglia di basilico fresco, un filo di vino bianco e olio d’oliva, un pizzico di sale marino e pepe nero appena macinato. Se cucinate per i più piccoli, scambiate il vino bianco con succo di limone, brodo o l’acqua.

Per sigillare il fagottino, iniziate da un’estremità e iniziate a piegare il bordo aperto della carta di 12 cm verso il basso. Premere con forza per piegare bene. Continuare con il bordo della confezione fino a quando non si raggiunge una bella tenuta ermetica. Al termine, girare delicatamente per sigillare completamente. Potete anche spennellare il bordo della vostra carta pergamena con l’albume d’uovo per una tenuta ancora più sicura.

Se si utilizza la carta stagnola, ripetere il processo. Troverete che il foglio sarà più facile da piegare rispetto alla pergamena ed è ideale per grigliate o arrosti ad alto calore (oltre i 450°C).

Mettete le bustine su una padella (non c’è bisogno di oliare) e cuocete o grigliate, o infornate fino a quando non siano pronte per la cottura. Quando siete pronti a cucinare i vostri fagottini di tonno, mettete la vostra teglia in un forno preriscaldato a 400°C e cuocete fino a quando non sarà pronto a vostro piacimento: 14-15 minuti per una cottura leggera, 16-18 minuti per una media cottura o 18-20 minuti per una cottura ben fatta.

Mentre il tonno cuoce lentamente al forno, preparate la Salsa Verde (in stile italiano) che lo accompagna: è come una versione salata e mediterranea del Chimichurri. La prepariamo con prezzemolo, basilico, capperi in salamoia, aceto di vino bianco, succo di limone, olio d’oliva e aglio. Quest’ultimo ingrediente aggiunge un audace sapore mediterraneo al piatto finito, insieme a un piacevole colore verde brillante.

Quando il pesce è pronto, rimuovere con cura i fagottini e metterne uno su ogni piatto. Tagliare o aprire le confezioni poco prima di servire. I vostri ospiti potranno godere della drammaticità di un piccolo spettacolo a tavola. Cospargete il vostro pesce con salsa verde, una spruzzata di limone fresco, e godetevelo!

Tonno sano e saporito con una brillante e saporita salsa verde italiana.

Tonno al Cartoccio Con Salsa Verde Stile Italiano-lexibites

Tonno al Cartoccio Con Salsa Verde Stile Italiano

TEMPO PREPARAZIONETEMPO DI COTTURATEMPO TOTALE

15 minuti

20 minuti

35 minuti

Autore: LexiBites

Porzioni: 4 persone

INGREDIENTI

Tonno

  • 4 fogli di carta pergamena o foglio di stagnola da 35 cm x 30 cm, tagliati a forma di cuore
  • 4 bistecche Omaha Steaks World Port Yellowfin Tuna Steaks (o bistecche di tonno da 140g)
  • 1 limone a fette sottili
  • 1 peperone rosso a fette sottili
  • ½ tazza di cipolla rossa, tagliata sottile
  • 1 tazza di pomodori ciliegini, dimezzati
  • ¼ di tazza di foglie di basilico fresco (circa 16 foglie)
  • 4 cucchiai di vino bianco o brodo
  • 4 cucchiaini di olio d’oliva
  • Sale e pepe, quanto basta

Salsa Verde italiana

  • 1 tazza di prezzemolo
  • ½ tazza di basilico fresco
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • ⅔ tazza di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 scorza di limone
  • Sale e pepe, a piacere
  • Fette di limone, a servire

ISTRUZIONI

1. Riscaldare il forno a 400°C. Per preparare i fagottini di tonno: Tagliare la pergamena, come descritto sopra. In ogni confezione, mettere 2-4 fette di limone, 4-5 fette di peperone, 4-5 fette di cipolla rossa, circa ¼ di tazza di pomodorini e bistecca di tonno. Condite con 1 cucchiaio di brodo o vino, 1 cucchiaino di olio d’oliva e condite con sale e pepe. Ricoprire con foglie di basilico e poi piegare per sigillare. Ripetere con i fagottini rimanenti.

2. Mettere le bustine su una teglia da forno e cuocere in forno a 400°C per 15-20 minuti, a seconda del grado di cottura desiderato: 14-15 minuti per una cottura leggera, 16-18 minuti per una media cottura o 18-20 minuti per una cottura ben fatta.

3. Mentre il pesce cuoce, preparate la Salsa Verde. Mettere tutti gli ingredienti, ad eccezione dell’olio, in un robot da cucina e frullare fino a quando non risultano finemente triturati. Con il frullatore in funzione, spruzzare l’olio d’oliva fino alla quantità desiderata. Condire a piacere e, se lo si desidera, aggiungere altro aceto o olio per insaporire.

4. Quando il pesce ha terminato la cottura, distribuire ogni fagottino in un piatto. Tagliate o strappate le confezioni e servite in tavola subito con un filo di salsa verde e spicchi di limone.

5. Preparazione per una cena “posticipata”. Se i vostri ospiti sono in ritardo o dovete organizzare la cena in anticipo, seguire quanto scritto: Preparare i fagottini come descritto e refrigerare. Quando siete pronti per servire, toglierli dal frigorifero, metterli su una teglia da forno e cuocere secondo le indicazioni di cui sopra.

N.B. La cottura in forno, date le elevate temperature e necessario consumo energetico può essere compiuto anche da una Friggitrice ad Aria, ci avevi pensato? Crediamo che il forno da cucina ventilato sia molto importante ma spesso ci sono dei piccoli accorgimenti che rendono la nostra cucina eccezionale, anche nei sapori! Consigliamo quindi tempi di cottura dagli 8 ai 12 minuti tramite Friggitrice ad Aria, prova e facci sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *